Privacy Policy
Informativa legale
Informativa Cookie
L’impianto domotico è l’insieme dei dispositivi e delle loro connessioni che realizzano una determinata funzione utilizzando uno o più supporti di comunicazione comune a tutti i dispositivi ed attuando la comunicazione dei dati tra gli stessi secondo un protocollo di comunicazione prestabilito. Il livello 3 deve gestire come minimo 4 delle seguenti funzioni :
1. Antifurto / anti intrusione (livello 1 secondo la serie di norme CEI del CT 79);
2. Controllo carichi;
3. Gestione comando luci;
4. Gestione temperatura ( se non è prevista una gestione separata);
5. Gestione scenari (tapparelle ecc.);
6. Controllo remoto;
7. Sistema diffusione sonora;
8. Rilevazione incendio (UNI 9795) se non è prevista gestione separata;
9. Sistema anti allagamento e/o rilevazione gas.
Semplicità: il sistema domotico è diretto ad un pubblico vasto e non professionale. E' progettato per essere semplice da usare attraverso un'interfaccia user friendly o classici pulsanti.
Veloce d' installazione: realizzare un impianto domotico richiede molto meno tempo di un classico impianto elettrico. Si posa solo un cavo dotato di 2 conduttori che assicurano la comunicazione tra i dispositivi;

Nell' impianto domotico il controllo dell'ambiente viene automatizzato grazie alla presenza di un sistema di sensori ed attuatori.
Questo permette la termoregolazione dei singoli locali abitativi in funzione dei cambiamenti ambientali con in più una costante verifica dei consumi energetici; la gestione di tempi e livelli di temperatura è orientata verso il comfort desiderato rapportato al massimo risparmio energetico. Gli stessi standard di qualità e risparmio si applicano al sistema di generazione dell'acqua calda per uso sanitario, sia esso uno scaldabagno, una caldaia o dei pannelli solari.
Il sistema domotico deve sovrintendere al funzionamento dei carichi più pesanti (forno, scaldabagno, lavatrice, ecc.) gestendone il distacco controllato per evitare sovraccarichi di corrente e conseguenti inutili black-out dovuti allo sgancio dell'interruttore limitatore posto sulla linea di fornitura dell'energia elettrica. Gestisce inoltre l'alimentazione d'emergenza tramite gruppi di continuità (UPS) per quelle apparecchiature che non devono spegnersi in caso di mancanza di energia elettrica. Lo stesso sistema controlla infine che le lampade di emergenza entrino in funzione regolarmente.

Nel campo dell'illuminazione, l'esigenza più sentita è quella della qualità dell'illuminazione stessa. Nella domotica il punto chiave è costituito da quello che una volta era il semplice interruttore manuale, esso viene rimpiazzato dall'interruttore elettronico che assume il ruolo di sensore o di attuatore locale multifunzione. Sempre in questo sottoinsieme di gestione ambientale, rientrano i controlli di apertura o chiusura tapparelle o tende e quelli di eventuali porte automatiche.
Esempio di funzioni di un impianto di illuminazione intelligente
Via Carlo Peroni, 46 - 04012 - Cisterna di Latina (LT)
+39 06 9697994 | info@seti-srl.com | P.I. 02202550592
Privacy Policy
Informativa legale
Informativa Cookie